Buone Feste!

Buone feste e un 2018 sicuro e prospero!

Ignazio Cassis, Consigliere federale

Il riscaldamento del pianeta sta scompigliando sempre più le stagioni, tanto che quest’anno il Natale è giunto in anticipo, già a settembre! Il 20 settembre Babbo Natale ci ha regalato un Consigliere federale dell’italianità, che aspettavamo da 18 anni! Sono fiero e felice del privilegio di cui sono stato investito.

I primi giorni dell’insediamento sono stati intensi. Accanto al lavoro governativo - ogni Consigliere federale è un settimo del Governo e partecipa agli affari di tutti i Dipartimenti – ho curato i rapporti con i singoli Dipartimenti e con il Parlamento. Poi c’è la vera e propria “azienda”: il DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri). Con i suoi 6000 dipendenti e un budget annuo di tre miliardi, esso è una macchina affascinante e preziosa nel mondo globalizzato. Il corpo diplomatico rappresenta la Svizzera nei cinque Continenti e tesse i buoni rapporti necessari per vivere in pace e prosperità. Con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione crea le premesse per facilitare i contatti commerciali, scientifici e culturali nel mondo. Poi ci sono i servizi consolari, che nel 2017 hanno assistito 780'000 concittadini residenti all’estero e sono stati il nostro angelo custode per 12 milioni di viaggi internazionali. Con tre viaggi all’anno per abitante (senza i viaggi professionali) siamo tra i Paesi più mobili del pianeta!

Un pianeta sempre più complesso: tanti Stati si sono sviluppati, così come le tensioni. La crescita economica è modesta e ci costringe alla moderazione. Con gli Stati limitrofi – e con l’UE – abbiamo particolare bisogno di rapporti equilibrati e stabili, nel rispetto della nostra sovranità. Il diritto pubblico internazionale ci protegge dalle turbolenze politiche.

L’augurio per il 2018 che vi rivolgo, cari lettori, è di essere operosi, modesti e responsabili. In tutta la Svizzera, Ticino compreso. Con un pizzico di buon umore e qualche candelina! E’ la ricetta della nonna, la ricetta liberale-radicale per mantenere libertà, sicurezza e prosperità.

Buone Feste!