DFE e Associazione bancaria ticinese

Martedì, 20 Marzo 2018
08:30  DFE e Associazione bancaria ticinese  

 

DFE e Associazione bancaria ticinese

Lugano Banking Day 2018

“Fintech, un’opportunità per il settore finanziario”: è questo il titolo del Lugano Banking Day 2018 – evento con sguardo internazionale organizzato dall’Associazione Bancaria Ticinese (ABT) e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), in collaborazione con la Città di Lugano e con l'Università della Svizzera italiana (USI) – che si terrà il prossimo 20 marzo 2018, al Palazzo dei congressi di Lugano. 

La trasformazione digitale sta interessando anche il settore finanziario, che deve essere in grado di rispondere a questo fenomeno. Il settore del Fintech è in forte ascesa, a livello internazionale come in Svizzera, ed è un tema trasversale e innovatore. Caratteristiche che offrono la possibilità di approfondire le prospettive della tecnologia finanziaria e di sostenere le azioni per favorirne l’innovazione. 

Il Ticino guarda all’innovazione e si prepara per affrontare la sfida del Fintech. Grazie a questo evento sarà possibile approfondire, a diretto contatto con gli operatori locali e internazionali, il settore privato e il mondo accademico, i trend di quella che, per l’intero settore finanziario, si presenta come un’opportunità. Un’occasione importante, per la piazza finanziaria ticinese, per profilarsi e per assicurare all’intero Cantone un ritorno d’immagine positivo. 

Dopo le considerazioni introduttive di Marco Borradori (Sindaco di Lugano), Boas Erez (Rettore dell’USI), Alberto Petruzzella (Presidente dell’ABT) e Christian Vitta (Consigliere di Stato e Direttore del DFE), verrà presentato lo studio del Centro di Studi Bancari “Fintech: evoluzione e opportunità per il Cantone Ticino”. 

A seguire saranno organizzati diversi workshop e dibattiti sui numerosi e differenziati aspetti che toccano il mondo finanziario. Tra i vari ospiti e relatori si segnala anche la partecipazione del CEO di UBS Sergio Ermotti e il Vicepresidente di BlackRock Philipp Hildebrand. 

L’evento si svolgerà sull’arco di tutta la giornata. Informazioni su iscrizioni e programma dettagliato sono disponibili su www.abti.ch/LuganoBankingDay al numero telefonico 091 966 21 09 o tramite indirizzo email info@abti.ch.