Uffici postali

Garantire il servizio postale e trovare delle soluzioni che diano un ulteriore valore aggiunto alla popolazione

Il traffico postale e il ruolo degli sportelli sta cambiando

Pur prendendo atto che la politica federale ha chiesto una maggior ponderazione alla Posta, in particolare per le zone periferiche, che si può anche condividere, è tuttavia evidente che il traffico postale e il ruolo degli sportelli postali sta cambiando ed è quindi nell'interesse di tutti prenderne atto e trovare soluzioni innovative e durature. 

Il PLRT mantiene una linea profilata e alternativa a quella di blocco e in modo responsabile è chiamato a portare soluzioni alternative, valide e sostenibili. In particolare si vogliono promuovere delle soluzioni in cui si raggiungano 2 obiettivi: innanzitutto che venga garantito il servizio postale in quanto questo è l’aspetto determinante, secondariamente che si possano trovare delle soluzioni che diano un ulteriore valore aggiunto alla popolazione.

Le soluzioni in effetti ci sono:
Quartiere di Capolago (Mendrisio)

Nell’edizione di OL del 5 maggio abbiamo raccontato della soluzione trovata dalla Città di Mendrisio con l’agenzia postale di Capolago che si trova ora nell’ufficio amministrativo del quartiere (cancelleria comunale). La Posta potrà dunque, grazie a questa collaborazione con il Municipio, garantire la continuità dell’offerta. 

Vedi: http://plrt.ch/ita/contents/view/la_posta_di_capolago_in_cancelleria/53560a88-74d8-4b34-9f58-4d900a320dd1

Quartieri di Muggio e Caneggio (Breggia)

Il Municipio di Breggia permetterà agli abitanti di questi 2 quartieri l’utilizzo dello sportello postale nei punti vendita della cooperativa La Dispensa: una soluzione che è anche garanzia di esistenza per i due negozi di valle. La presenza degli sportelli garantisce l’attività anche del negozio stesso. La soluzione dona inoltre al cittadino una maggior libertà.

Vedi: http://plrt.ch/ita/contents/view/la_posta_nel_negozietto_di_paese/53560a88-74d8-4b34-9f58-4d900a320dd1

Quartiere di Pedrinate (Chiasso)

Lo Snack bar e alimentari “Da Rosa” di Pedrinate è un ulteriore esempio di come una collaborazione costruttiva tra le autorità comunali e il gigante giallo possa portare ad una soluzione che permette di assicurare alla popolazione l’offerta dei servizi postali vicino a casa, creando nel contempo un vero e proprio luogo di aggregazione (posta, negozio e bar). 

Vedi: http://plrt.ch/ita/contents/view/lufficio_postale_quale_luogo_di_aggregazione