La digitalizzazione

La sfida della digitalizzazione in un evento

La quarta rivoluzione industriale, quella della digitalizzazione, è un tema più che attuale ormai in tutti gli ambiti della nostra società. Di futuro digitale si discute in politica - ad esempio con le proposte del PLRT per la diffusione capillare della banda larga - se ne parla nel mondo della formazione, con tutte le riflessioni su come portare avanti l’aggiornamento continuo di chi lavora e – beninteso – sul tema si riflette anche nell’Amministrazione pubblica. 

In questo senso, il PLRT promuove una serata a tema sull’Amministrazione 4.0 dedicata agli addetti ai lavori dell’Ente pubblico per approfondire quali siano le scelte migliori per sfruttare al meglio le nuove tecnologie. 

La sfida della digitalizzazione va interpretata al meglio per migliorare l’efficienza dell’amministrazione cantonale perfezionando i processi produttivi con l’obiettivo di ottimizzarli a favore sia dei collaboratori stessi che dei cittadini grazie ad una riduzione dei dei costi. Si tratta parimenti di migliorare l’efficacia delle prestazioni grazie a un miglior servizio al cittadino.

Si dice spesso che, tra 20 anni, molte delle professioni che oggi conosciamo saranno automatizzate o non esisteranno più oppure ancora sarà facilitato il lavoro da casa. Allo stesso modo, la maggior parte dei neonati di oggi, tra 20 anni faranno lavori che, oggi, ancora non esistono. Il discorso è certamente applicabile anche all’Amministrazione pubblica. Capire da subito quale sia la strada da imboccare è essenziale. 

 

Per farlo il PLRT parte dalla visione di alcuni esperti di digitalizzazione e nuove tecnologie in una serata che permetterà anche ai partecipanti di confrontarsi sulle varie ipotesi di lavoro per arrivare all’Amministrazione 4.0. Per amore del Ticino.

Bixio Caprara, presidente PLRT