Nei Comuni

 

 

 

 

 

 

Mendrisiotto – Berna,  sono sempre 300 km

 

Durante l’Assemblea PLRT di Mendrisio dello scorso 26 febbraio, per ratificare la nomina a candidato Sindaco di Samuele Cavadini, nel mio breve intervento a sostegno della candidatura, ho accennato alle difficoltà di conciliare il doppio ruolo di Consigliere Nazionale a Berna e membro di un esecutivo importante ed impegnativo come quelli di Mendrisio o di Chiasso. Nonostante le moderne tecnologie, per la carica di Sindaco, è richiesta una presenza fisica, costante ed effettiva sul territorio, per garantire la vicinanza al cittadino. L’impegno a Berna implica numerose assenze e rende difficilmente abbinabili le due cariche. Nulla di personale, pura constatazione di fatto.

Questo mio intervento, che non voleva essere polemico, è stato male recepito sia dal candidato a Sindaco Marco Romano, sia dalla mia collega di Municipio Roberta Pantani.  Ognuno logicamente può trarre le proprie conclusioni, ma forse ho proprio colto nel segno.

Detto questo, sono pienamente d’accordo  che avere due validi rappresentanti a Berna è per il Mendrisiotto un valore aggiunto, tenendo presente soprattutto le nostre problematiche quotidiane legate al confine.

Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso